Fabietto è tornato dai Balcani!

Perchè MioBio dovrebbe presentare un viaggio in bicicletta?

Viaggiare in bicicletta significa lentezza e introspezione, ma anche fatica e sudore. Come l’approccio consepavole al cibo anche l’approccio consapevole al viaggio entra nella filosfia dell’agricoltura biologica.

Se a questo, aggiungiamo il nostro impegno a portare avanti progetti di cooperazione internazionale, allora parliamo del viaggio nei Balcani in bicicletta di Fabietto!!!

Stari most

Stari most

Fabietto, all’anagrafe Fabio Temporiti, è un ragazzo che unisce la passione per la bicicletta al desiderio di conoscere altri luoghi e culture. Nasce così un cicloviaggio alla scoperta della Ex-Jugoslavia. Lo abbiamo seguito dall’Italia e tifato per lui grazie a suoi aggiornamenti sui social network. Ci ha introdotto nella gastronomia balcanica e nelle produzioni locali di “pivo” e “rakija”, ci ha fatto partecipi dei suoi incontri divertenti con la gente del posto, abbiamo scoperto la diversità di paesaggi che ci offre questa parte dei Balcani.

Rakija

Rakija

A questo, su richiesta di Mio Bio, si è aggiunta la visita alla Cooperativa “Insieme” di Bratunac (BiH) colpita a Maggio da una disastrosa alluvione. Tappa importante perchè da due anni supportiamo, insieme alle associazioni pacifiste e ai GAS italiani, il progetto “Frutti di Pace”. Questo progetto negli anni ha favorito il ritorno a una convivenza pacifica e civile dei profughi bosniaci della zona di Srebrenica, vittime della guerra dei Balcani del 1992-1995. La coltivazione di piccoli frutti e la vendita di marmellate e succhi ha dato la possibiltà di ricominciare insieme e Fabietto con il suo passaggio ha testimoniato la nostra vicinanza a questi progetti agricoli e solidali.

Cooperativa "Insieme"

Per ripercorrere quest’avventura con Fabietto ci vediamo Sabato 13 Dicembre dalle 19  da Miobio via Thaon de Revel 9.

Durante la serata aneddoti, proiezioni delle immagini del viaggio e assaggi dei prodotti della Cooperativa “Insieme”

Nessun commento

Nota che i commenti sono disposti in ordine cronologico con gli ultimi più in alto. Subscribe | Comment

Leave a Reply