Sabato 20 luglio tutti a bere a Garganella

Sabato 20 luglio dalle 16.00 fino a notte fonda da MioBio, insieme ad offinaenoica ( ww.officinaenoica.org ) Stefano Menti ci farà assaggiare e ascoltare i suoi vini bianchi da uve biodinamiche.

“Menti Giovanni è un’azienda agricola a conduzione famigliare, condotta da Giovanni e il figlio Stefano.
L’azienda venne fondata dal nonno di Giovanni anche lui di nome Giovanni, continuò col figlio Antonio a cavallo della seconda guerra, ripresa negli anni ‘60 dall’attuale Giovanni e da una dozzina di anni ora con Stefano.
L’azienda imbottiglia i bianchi di Gambellara ottenuti da uva garganega coltivata su terreno vulcanico dagli anni ‘70.
Con l’arrivo di Stefano si è passati da subito ad una direzione biologica della coltivazione e ora da qualche anno anche biodinamica.
Subito si è cercato il confronto/collaborazione con i produttori naturali, per costruire ed educare la cultura di Giovanni e Stefano, ma purtroppo le collaborazioni sono state un po’ restie.
Hanno quindi letto molti testi sull’agricoltura naturale, bevuto tanti vini, viaggiato, incontrato, scambiato e confrontato, fino a capire che il successo di un’azienda vinicola non è tanto fare il grande vino ma… interpretare il territorio.
Che tu sia sull’Etna o sulla Loira l’interpretazione di territorio ti darà un vino unico, difficilmente paragonabile ed altamente godibile.”

E allora vi aspettiamo tutti il 20 Luglio da Miobio per bere a Garganella

Nessun commento

Nota che i commenti sono disposti in ordine cronologico con gli ultimi più in alto. Subscribe | Comment

Leave a Reply